INNrete
Logo Laboratorio Sistemi Digitali Firenze
  HOME
Livello superiore ..
 
PUBBLIWEB - Siti e portali web
Widget per Pubbliweb

Collegata da:
Clienti
A.P.P.C. Firenze
Assocamerestero
Associazione Pistoia Futura
Camera di Commercio di Ascoli Piceno
Camera di Commercio di Brindisi
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Firenze
Camera di Commercio di Foggia
Camera di Commercio di Livorno
Camera di Commercio di Messina
Camera di Commercio di Pistoia
Camera di Commercio di Potenza
Camera di Commercio di Roma
Camera di Commercio di Trapani
Camera di Commercio di Verona
CNA Firenze
CNA Tutela srl
Comune di Impruneta
Confesercenti Firenze
Pistoia Promuove
PromoImpresa Azienda Speciale CCIAA Mantova
Unioncamere Toscana
Soluzioni e servizi
 IT - Informazioni   Il Laboratorio Sistemi Digitali di "InfoCamere"   Le soluzioni   PUBBLIWEB - Siti e portali web  
PUBBLIWEB - Siti e portali web

E’ un prodotto strutturato in un’ottica di moduli integrabili. Ne deriva un servizio tecnologicamente all’avanguardia, in grado di rispondere ad esigenze diversificate, dalla realizzazione di sistemi informativi su Internet, alla creazione di sistemi Intranet, alla creazione di siti Internet per enti ed imprese che offrono servizi online.

PUBBLIWEB è un sistema di pubblicazione delle informazioni in ambiente WEB, dedicato alla Pubblica Amministrazione, alle Associazioni e alle Imprese di servizio.

Ambiti di applicazione

- Siti web istituzionali
- Portali tematici
- Sistemi intranet
- Visite e percorsi culturali
- Archivi e centri documentali


PUBBLIWEB


Destinatari

- Enti pubblici: CCIAA, Comuni, Province, etc
- Associazioni
- Imprese di servizio


Di seguito alcune caratteristiche tecniche e funzionali di Pubbliweb:

REDAZIONALE BASE

RB Sistema di registrazione, di gestione, e di autenticazione degli utenti
Registrazione utenti in linea con le normative della privacy.
Scelta da parte dell’utente della propria username e password.
Possibilità da parte dell’utente di modificare i propri dati di registrazione.
Conferma tramite email dell’avvenuta registrazione ed abilitazione dell’utente.
Memorizzazione per ciascun utente della data dell’ultimo accesso e del numero di volte che ha fatto accesso.
Gestione degli utenti interamente fatta da WEB.
Possibilità di ordinare le utenze per data di accesso, per numero di accessi, per ente di appartenenza, per provincia, etc.
Presentazione all’utente in fase di accesso le news e le informazioni redatte dalla data del suo ultimo accesso.
Scelta da parte degli utenti registrati dei temi di interesse del sito.
Registrazione e autenticazione sono possibili anche con Smart Card.

RB Pubblicazione delle informazioni
Differenziazione delle funzioni di redazione delle informazioni e di strutturazione delle stesse.
Presenza di livelli autorizzativi per la pubblicazione delle informazioni.
Pubblicazione autonoma delle informazioni da parte di utenti non informatici.
Memorizzazione della data di redazione dell’informazione.
Memorizzazione dell’utente che ha redatto l’informazione.
Pubblicazione di schede informative, listini prezzi, immagini e qualsiasi altro formato di file.
Possibilità di classificare ciascuna informazione come pubblica (visibile a tutti) oppure privata (visibile soltanto all’interno di una intranet di utenti)
Possibilità per definire la profondità di consultazione delle informazioni dipendentemente dal tipo di utente (alcuni utenti possono vedere solo il titolo dell’informazione altri possono vedere l’informazione completa).
Possibilità di classificare le informazioni su base tematica per rendere più agevole sia la navigazione che la ricerca.
Possibilità di attivare servizi di consultazione su abbonamento.

RB Pubblicazione delle news
Pubblicazione autonoma delle news da parte di utenti non informatici.
Possibilità di caratterizzare le news per temi (Es. eventi, bandi, concorsi, normativa, finanziamento, etc).
Possibilità di decidere in fase di inserimento la data di scadenza della news in modo che scompaia dalla visualizzazione dopo quella data. La news scaduta rimane naturalmente in archivio.

RB Editor semplificato o html
Sono disponibili 2 editor per la redazione di informazioni anche da parte di personale non informatico.
-Editor semplificato con semplici formattazioni reimpostate;
-Editor completo, del tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get)

RB Calendario eventi
Possibilità di realizzare il calendario degli eventi e decidere quali news far apparire nel calendario.

RB Georeferenziazione eventi
Possibilità di georeferenziare eventi su cartografia con indicazioni stradali e percorsi per giungere a destinazione.

RB Sistema di banner di animazione del sito e pubblicitari
Facilità di inserimento nuovi banner da parte di personale non informatico.
Memorizzazione del numero di volte che un banner viene visto e che viene cliccato
Ciclicità della presentazione dei banner nel caso di più banner nella stessa posizione
Interamente gestito tramite WEB

RB Link utili
Interamente gestiti e animati tramite WEB

RB F.A.Q.
Frequently Asked Questions.
Interamente gestite tramite WEB

RB Ottimizzazione per motori di ricerca
Le pagine vengono a crearsi automaticamente con informazioni (keywords) nascoste all’utente ma riconoscibili dai motori di ricerca per l’indicizzazione del sito e per il miglior posizionamento delle pagine stesse nei motori di ricerca. Le keywords possono essere prese in automatico, senza necessità di ulteriore lavoro da parte dell’operatore, oppure scelte dallo stesso.

RB Mappa del sito
Agevola la navigazione nel sito
Interamente gestita tramite WEB

RB Motore di navigazione e di ricerca delle informazioni
Navigazione nelle informazioni con discesa ad albero
Navigazione nelle informazioni per temi
Percorsi di ricerca delle informazioni definibili dall’utente.
Motore di ricerca con indicizzazione alfabetica automatica.
Motore di ricerca per parole chiave.
Motore di ricerca per temi.

RB Statistiche di accesso
Per avere informazioni sugli accessi al sito (accessi, provenienza, pagine viste, permanenza, etc)


INTERAZIONE UTENTI

IU Aree sottoposte a registrazione oppure private (intranet)
Possibilità di realizzare canali informativi o aree totalmente pubbliche, oppure sottoposte a semplice registrazione, oppure assolutamente riservate, cioè sottoposte a registrazione e a successiva abilitazione degli utenti per l’accesso a tali aree. Con possibilità di avvertire automaticamente gli utenti abilitati in caso di presenza di nuovi documenti in tali aree.

IU Liste di comunicazione
Il sistema permette in automatico la possibilità di creare delle liste, con utenti registrati che si possono iscrivere autonomamente a tali liste. Tali utenti vengono automaticamente avvertiti via email in caso di nuova comunicazione destinata alla lista.
E’ inoltre possibile scaricare in excel la lista degli utenti iscritti nelle varie liste, anche ai fini di ulteriori comunicazioni non necessariamente inerenti al sito. In questo caso tale possibilità deve essere dichiarata all’utente al momento della sua registrazione/iscrizione e deve essere chiesto il relativo consenso all’utente stesso ai fini delle vigenti normative sul trattamento dei dati.

IU Profilazione contenuti sull’utenza (per tipologia e per eventi della vita, delle persone e delle imprese)
Possibilità di profilare i contenuti per tipologia di utente (Esempi: Impresa, Ente Pubblico, Professionista, Studente, etc) e per eventi della vita dell’utente (Esempi: Vuoi aprire un’impresa? Hai bisogno di un finanziamento? Hai una controversia con un’altra impresa?). Questa impostazione rende i contenuti più vicini al linguaggio dell’utenza.

IU Interazione con social network
ll sistema permette anche di postare le news sui principali social network (facebook, linkedin, altri).

IU Espressione di pareri sulle informazioni
Si può consentire agli utenti visitatori di esprimere un parere codificato (Esempio Scarsa, Sufficiente, Buona su caratteristiche quali Precisione, Completezza, Correttezza, Tempestività) sulla informazione visualizzata.

IU Espressione di commenti alle news
Si può consentire agli utenti visitatori di commentare le news.

IU Feed RSS
Possibilità di realizzare Feed RSS sulla news, da mettere a disposizione degli utenti.

IU Newsletter
Composizione automatica della newsletter personalizzata per ciascun utente. Ogni utente riceve per email la newsletter composta dalle news dei temi di proprio interesse una volta pubblicate dal redattore. La newsletter può essere distribuita anche in modalità grafica.

IU Invia ad un amico
Si può consentire agli utenti visitatori del sito di inviare automaticamente il link della pagina del sito ad altri utenti, allo scopo di favorire la circolazione delle informazioni.

IU Forum di discussione
Interamente gestiti e animati tramite WEB
Presenza di messaggistica per avvertire della presenza di nuovi messaggi oppure di risposta ad un messaggio precedentemente lasciato da un utente.

IU Sondaggi
Interamente gestiti tramite WEB
Possibilità di costruire autonomamente sondaggi con categorie e domande a risposta bloccata o multipla.

IU Visualizzazione ottimizzata mobile
Possibilità di realizzare sezioni ottimizzate per facilitare la consultazione da parte di utenti dotati di dispositivi mobile con schermi di piccole dimensioni (es. smartphone)

AMMINISTRAZIONE UTENTI

AU Abilitazione utenti
Abilitazione degli utenti all’accesso alle aree riservate, o alla consultazione delle informazioni classificate come tali.

AU Strumenti di analisi dell’utenza
Memorizzazione della data e ora di consultazione di ogni informazione.
Statistiche sul numero di informazioni viste (nel giorno, nella settimana, nel mese, nell’anno), anche suddivise per categoria.
Presentazione della lista delle informazioni più viste (nel giorno, nella settimana, nel mese, nell’anno)
Memorizzazione degli utenti registrati che consultano le informazioni.
Memorizzazione della provenienza di chi consulta l’informazione (da altra pagina del sito, dall’email, da banner, da segnalibro, etc)
Analisi sugli utenti registrati al portale. Provincia, Comune, per Tipologia, per settore.
Servizi che necessitano di esplicazione nell’informativa privacy.

AU Verifica ricerche
E’ possibile conoscere che cosa gli utenti cercano sul sito, e per ogni ricerca sapere se è stato trovato qualcosa, e se è stato visitato il risultato della ricerca. Ciò consente costantemente un miglioramento dei contenuti e della navigabilità del sito.
Servizi che necessitano di esplicazione nell’informativa privacy.

AU Tag Cloud
E’ possibile realizzare specifiche funzioni (tipo Tag Cloud) per evidenziare temi specifici, sia in funzione della presenza nel sistema di informazioni su tali temi, sia in funzione delle visite degli utenti sulle informazioni classificate in tali temi.


PREDISPOSIZIONI AVANZATE

PA Predisposizione multiCSS
Possibilità di configurare il sistema in modo che possa essere fruito con grafiche diverse.
Possibilità di gestire viste specializzate sui contenuti.
Possibilità di realizzare versioni grafiche per particolari disabilità (elevato contrasto).
Possibilità di montare sul CMS grafiche già preparate o realizzate cura di terzi.

PA Predisposizione multisito
Possibilità di configurare il sistema in modo che possa ospitare contenuti afferenti a siti diversi, ognuno anche con propria autonomia grafica e gestionale, e che possono essere poi raccolti in un sito che li comprende tutti.

PA Predisposizione multidominio
Possibilità di configurare il sistema, o il singolo sito del sistema, in modo che possa essere fruito anche con nomi di dominio differente o sottodomini dello stesso dominio.

PA Predisposizione multilingua
Il sistema è predisposto per realizzare sia sezioni del sito in lingue estere che l’intero sito, compresa la home page.
Il sistema permette in ogni momento di passare dalla pagina in lingua italiana alla corrispondente pagina in lingua estera, se esistente, con apposite bandierine, senza dover ritornare alla home page.

PA Predisposizione multistatistiche
Possibilità di configurare il sistema in modo da avere statistiche di accesso suddivise per aree del sito



Tecnologie impiegate
I servizi PUBBLIWEB sono organizzati su più macchine specializzate per logica funzionale.

Le tecnologie portanti del sistema sono le seguenti:
- Server web applicativi (WINDOWS 2003 - IIS)
- Server data base (LINUX – MY SQL)
- Server email/comunicazioni (LINUX)

Su questa base, i servizi offerti ai Clienti sono progettati in modo da garantire:
- le prestazioni attese;
- la possibilità di scalare in modo agevole;
- economie di scala in termini di assistenza e manutenzione.

I servizi PUBBLIWEB sono resi disponibili in modo condiviso e sono dotati di collegamento ad Internet di tipo Gigabit Ethernet con banda minima garantita pari a 400 Mbps. A salvaguardia degli investimenti effettuati, le prestazioni della server farm sono costantemente monitorate per garantire l’ottimale fruibilità dei servizi anche al mutare delle esigenze del cliente.


Modalità di fruizione
La soluzione PUBBLIWEB viene fornita come servizio.
E' possibile comunque visualizzare il proprio servizio con un dominio del cliente, es. www.nomecliente.it oppure www.nomeprogetto.it
In caso di esigenze diverse possono essere individuate le soluzioni più idonee.


I servizi erogati con PUBBLIWEB vengono forniti con manuale di istruzione in italiano

Scarica il documento su moduli funzionali e caratteristiche tecniche di PUBBLIWEB

Scarica il documento su alcuni casi realizzati con PUBBLIWEB


Vedi anche il modulo PUBBLIWEB WF

Per ulteriori informazioni contattaci.
 

invia ad un amico
richiedi un preventivo

News correlate:

ASSOCAMERESTERO - Al via le attività per la programmazione 2014

31/7/2014

Si sono avviate le attività di realizzazione di nuove funzionalità sulla intranet di Assocamerestero, Associazione delle Camere di Commercio Italiane ...

Altre news su Argomento: Portali tematici

 

La CCIAA di Crotone inaugura il nuovo sito web con PUBBLIWEB

19/6/2014

La Camera di Commercio di Crotone ha inaugurato il nuovo sito istituzionale, realizzato con PUBBLIWEB.

www.kr.camcom.gov.it

Si amplia cosi la collaborazione tra ...

Altre news su Argomento: Portali tematici

 

CCIAA di Roma e PUBBLIWEB: Inaugurazione della nuova Intranet

5/6/2014

La CCIAA di Roma inaugura oggi la nuova intranet.

Il nuovo portale intranet, realizzato con i servizi PUBBLIWEB di InfoCamere, presenterà ...

Altre news su Argomento: Portali tematici

 

La CCIAA di Crotone sceglie PUBBLIWEB per il proprio sito istituzionale

29/4/2014

La Camera di Commercio di Crotone sceglie PUBBLIWEB per la realizzazione del proprio sito istituzionale.

Sono iniziate da pochi giorni le ...

Altre news su Argomento: Portali tematici

 

Pubbliweb si mette ... a "Dieta mediterranea"

2/4/2014

Sono in corso di svolgimento le attività per la messa in rete delle ricette della Dieta Mediterranea del progetto di ...

Altre news su Argomento: Portali tematici

 

Apri a pagina intera

 
Iniziative clienti
Sondaggio
Forum
Il tuo commento
Contatti  |  Mappa  |  Ricerca guidata  |  News  |  Link utili  |  F.A.Q.  |  Indice alfabetico  |  Statistiche informazioni  |  web mail
InfoCamere - Laboratorio Sistemi Digitali Firenze - Sede operativa: Piazza Pietro Mascagni 87 - 50127 Firenze Tel +39 055-7956911 Fax +39 055-7956922 - Credits
InfoCamere SCpA - Sede legale: Piazza Sallustio 21, Roma - Cap. Soc. 17.670.000 - P.Iva/codice fiscale 02313821007
Iscritta al registro imprese di Roma con n. 804877
Valid XHTML 1.0!     Valid CSS!